QxQ:
Quartiere x Quartiere

Mostra Fotografica sui quartieri di Torino

QxQ: Quartiere per Quartiere

Progetto di 34 Mostre per 34 Quartieri di Torino
curata da Marco Carulli e Daniela Ceppa

L’idea nasce dal desiderio di stimolare continuamente l’aggregazione tra i propri associati. Il progetto sposa appieno la voglia di descrivere l’evoluzione e la trasformazione che sta cambiando Torino, rendendo visibili anche a chi non è del posto tutti i lavori e gli sforzi compiuti (e tuttora in atto) per valorizzare ogni angolo della città. Si tratta di un progetto, definito da molti, ambizioso ed estremamente stimolante per un’associazione che vuole radicarsi nel territorio di Torino diffondendo la cultura fotografica e la realtà sociale che ci circonda.

E promuovendo il territorio cittadino in tutto il suo essere tramite la fotografia.

Sarà una mostra di fotografie scattate per le strade e le piazze di ogni quartiere in cui è suddivisa la nostra città. Sarà un viaggio attraverso angoli di Torino conosciuti o meno. Sarà un’esperienza che colpirà l’osservatore per la sua originalità nei diversi tagli. Una pluralità di punti di vista che affiancati creano una panoramica di una Torino da vivere. Si tratta del primo progetto collettivo della nostra neonata associazione, che vede i trenta soci fondatori impegnati nella realizzazione di reportage.

Grazie alle nostre fotografie, ogni quartiere ha goduto di un servizio dedicato, mirato ad evidenziare e promuovere l’unicità che lo caratterizza e lo contraddistingue, contribuendo alla diffusione dei suoi spazi e delle unicità del territorio, attirando un pubblico desideroso di ammirare con i propri occhi quanto le immagini raccontino.

La mostra sono composte da trentaquattro fotografie, una per ogni quartiere di Torino, scattate ognuna da un fotografo diverso. La particolarità di tale mostra risiede nella volontà di unire un notevole numero di immagini diverse per soggetti, stili ed interpretazioni, all’interno di un progetto espositivo vero e proprio.

Le immagini descriveranno il quartiere da differenti punti di vista, evidenziandone, per ognuno, gli aspetti che lo caratterizzano e lo promuovono agli occhi non solo dei propri cittadini, ma in tutto il mondo. Si terranno, quindi, trentaquattro mostre collaterali, tutte legate da un unico filo conduttore, tutte diverse tra loro, ma complementari l’una alle altre.

L’obiettivo della mostra è quello di valorizzare tutti i quartieri di Torino, rappresentandoli con uno sguardo nuovo, diverso da quanto visto fino ad ora. Le foto ritraggono la città in una chiave difficilmente ritrovabile negli attuali percorsi presenti nei libri su Torino o nelle guide turistiche, permettendo di scoprire angoli nuovi anche a chi pensa di conoscere bene la città, a chi già la vive quotidianamente. Si vuole regalare

all’osservatore una nuova visione delle quotidianità che la nostra splendida città ci dona, evidenziando dei particolari che non sempre si riescono a cogliere.
Il progetto è stato curato da Marco Carulli e Daniela Ceppa.
Marco Carulli ha partecipato alla mostra di Vanchiglia, Mirafiori Nord e a quella del Centro.

Alcune mostre nei vari quartieri

Mostra QxQ Marco Carulli
Gianpaolo Melissano | Mostra fotografica QxQ di Torino
Marco Carulli | Mostra fotografica QxQ di Torino
Marco Carulli | Mostra fotografica QxQ di Torino

Alcune opere esposte