Un reportage fotografico sul fascino del territorio piemontese, la suggestione di 12 itinerari turistico-culturali percorribili con mezzi pubblici o privati, tutti rigorosamente eco-sostenibili.
Il nuovo allestimento dell’Associazione DistretTo Fotografico, che ha coinvolto oltre 40 fotografi, sarà visitabile presso la Sala Mostre Regione Piemonte in Piazza Castello 165 a Torino, dal 30 novembre fino al 16 dicembre 2018, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18. Ingresso Libero.
L'inaugurazione sarà Giovedì 29 Novembre alle ore 17.30
Il progetto, curato e coordinato da Marco Carulli (Presidente dell’Associazione e fotografo professionista) e da Franco Gottero, propone
144 fotografie “artistiche” per raccontare i paesaggi e la cultura dei luoghi e 100 fotografie “di dettaglio” con didascalie che illustrano i mezzi di trasporto utilizzati e le indicazioni per replicarlo.
Le foto esposte consentiranno al visitatore di scoprire le particolarità di tutte le otto province piemontesi, ma ci saranno anche tre itinerari “torinesi” e un percorso, nell’alessandrino, studiato appositamente per le persone con disabilità. Gli itinerari sono pensati per essere realizzati facilmente in ogni stagione avendo a disposizione almeno una giornata.
Sarà, quindi, un viaggio immersivo realizzabile dai turisti e dai piemontesi che amano “location” riconosciute come Patrimonio dell’Umanità Unesco (Residenze Reali, Sacri Monti, i paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, Parco del Monviso,...) e incuriositi dagli spazi legati alla realtà urbana e post-industriale del Piemonte.
Nel dettaglio, gli itinerari che propone la mostra sono:
1) il percorso dell’acqua: dal Colle del Nivolet a Ceresole Reale (Torino)
2) da Mondovì al Santuario di Vicoforte passando per la via delle Cappelle (Cuneo)
3) Monferrato astigiano: il romanico tra borghi e colline (Asti)
4) Orta San Giulio: tra borgo e isola (Novara)
5) da Stresa a Verbania passando per giardini (Verbano-Cusio-Ossola)
6) da Casale Monferrato al Sacro Monte di Crea (Alessandria)
7) i territori del Marchesato: da Saluzzo a Castellar (Cuneo)
8) Biella - Burcina - Oropa e Ricetto di Candelo (Biella)
9) da Vercelli a Lucedio, deviando sul Canale Cavour (Vercelli)
10) da Rosta ad Alpignano pedalando in compagnia (Torino)
11) da Torino a Superga: lungo il Po e su per la collina (Torino)
12) Alessandria e la sua Cittadella (Alessandria)